Davide Targa website

Programming, web development and open source

Traduzione in Italiano Della Label Algorithm in LyX

Durante la stesura di un documento in LyX, sia essa una semplice relazione, oppure una tesi, può capitare di dovere inserire il listato di un programma. Per fare questo si seleziona il menu Inserisci > Oggetti flottanti > Algoritmo. Dall’interno della nuova area creata, selezioniamo quindi la voce listato di programma dal menu Inserisci e si procede alla scrittura del codice che ci interessa e dell’eventuale didascalia. Procedendo poi con la compilazione, scopriamo l’amara sorpresa: nel file .pdf generato, la label è in inglese!

"Listato di esempio con label in inglese"

La soluzione del problema è più semplice di quanto si possa pensare. Andiamo nel menu Documento > Impostazioni e nella nuova finestra selezioniamo dalla parte sinistra la voce Preambolo di LaTeX. Nella parte destra della finestra possiamo inserire il nostro preambolo LaTeX personalizzato. Inseriamo quindi il seguente codice:

1
2
\usepackage{algorithmic}
\floatname{algorithm}{Listato}

In questo caso ho scelto di sostituire la parola “Algorithm” con “Listato” perchè la ritenevo più adeguata alla trattazione del documento che stavo scrivendo. Naturalmente la scelta è del tutto soggettiva ed è sufficiente modificare il contenuto dell’ultima coppia di parentesi graffe per adattare l’output di LyX alle proprie necessità.

"Configurazione lyx"

Facciamo quindi click su Applica e poi su Chiudi. A questo punto proviamo a compilare nuovamente il file e a generare il pdf per verificare il risultato ottenuto.

"Listato corretto con label in italiano"

Il problema è causato dal fatto che la traduzione in italiano di LyX non è completa al 100%. In ogni caso, per tradurre anche altre label che si comportano allo stesso modo (Teorema, Lemma, ecc…), il tipo di approccio da adottare è sempre lo stesso.

Comments